in evidenza

4 GENNAIO 2023

Carenza temporanea del Tostrex gel 2%

AUTORE DOTT. PAOLO FACONDO

Come recentemente confermato dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE) [https://www.societaitalianadiendocrinologia.it/html/news/allerta-tostrex.asp], si segnala che attualmente il Tostrex (formulazione di Testosterone 2% in gel transdermico) risulta di carente reperimento sul territorio italiano per problemi produttivi. Come segnalato da AIFA nell’ultimo aggiornamento sull’elenco dei farmaci carenti (datato 28/12/2022), tale farmaco risulta carente dal 17/10/2022 e ad oggi la sua distribuzione in commercio risulta pertanto contingentata [https://www.aifa.gov.it/farmaci-attualmente-carenti]. Non sono al momento definite le tempistiche precise con cui si presume cesserà tale carenza, ma si ipotizza che quest’ultima potrebbe perdurare fino alla primavera inoltrata.

Tale difficoltà di reperimento non è di poco contro, dato il non trascurabile numero di pazienti che necessitano per indicazioni mediche di tale farmaco, il quale prevede somministrazione giornaliera e necessita di continuità nell’assunzione della terapia.

Per sopperire a tale carenza, finché non nuovamente disponibile in commercio, nei pazienti in terapia con Tostrex può essere suggerita, come soluzione migliore (per praticità e cinetica sovrapponibile del farmaco), la possibilità di sostituire temporaneamente il farmaco con Testavan (formulazione analoga di Testosterone 2% in gel transdermico). Tale formulazione risulta ad oggi non carente e disponibile in commercio su tutto il territorio italiano e anch’esso (così come il Tostrex) può essere prescritto mediante Servizio Sanitario Nazionale in nota 36. È però necessario porre molta attenzione alla diversa posologia dei due preparati: 1 erogazione (1 puff di gel) di Tostrex eroga 10 mg di testosterone, mentre 1 puff di Testavan ne eroga 23 mg.  In caso di eventuale temporanea sostituzione del preparato, nel singolo paziente il numero di erogazioni va quindi pressoché dimezzato: 1 puff di Testavan corrisponde pressoché a 2 puff di Tostrex.

Un ulteriore aiuto che può essere fornito alle farmacie è quello di reperire il farmaco (Tostrex, Kyowa Kirin) attraverso il servizio SOS Farmaco (di Medifarma), contattabile attraverso questi canali:

- sito web: www.sosfarmaco.it

- email: sosfarmaco.kyowa@medifarma.it

- fax: 07053715224

©2022 ANDROBRIXIA

seguici su