in evidenza

9 Maggio 2022

Questionari sulla sessualità giovanile: boom di interesse con il supporto di Aurora Ramazzotti!

autore Dott. Paolo Facondo

Ancora oggi, in diversi contesti sociali, affrontare il tema della sessualità è visto come un tabù. Basti pensare a quanto possa sembrare scomodo o inopportuno ai più affrontare tematiche quali la sessualità femminile o maschile, la sessualità dell’anziano o dell’adolescente, l’orientamento sessuale. Questa resistenza costituisce tuttavia un limite che deve essere infranto: il tema della sessualità può e deve essere affrontato! Questo non solo perché la salute sessuale è parte integrante del benessere psico-fisico dell’individuo e della coppia a qualsiasi età, ma anche perché può in certi casi rappresentare un problema per l’individuo e per la coppia, e affrontare l’argomento può essere fonte di supporto.

In particolare, può risultare utile affrontare il capitolo “sessualità giovanile”, dato l’impatto che tale aspetto può avere nella realtà quotidiana dei giovani e visti i diversi fattori che possono ostacolarne la salute sessuale. Tra i principali, consideriamo: i) la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce o ritardata colpiscono molti giovani uomini, la dispareunia (dolore pelvico) può interessare diverse giovani donne; ii) le malattie sessualmente trasmissibili sono tipiche proprio dei giovani e la scarsa informazione in merito (rapporti sessuali non protetti) può essere fonte di pericolo per la salute riproduttiva e generale; iii) stili di vita sbagliati, dieta sbilanciata, fumo, alcool e droghe sono nemici della salute sessuale dei giovani; iv) l’inizio dei rapporti sessuali in giovanissima età e con partner diverse, la sessualità disinibita ed il sesso facile via web sono aspetti che possono distorcere la sessualità reale; v) tabù, “prodotti improbabili sdoganati su internet” e falsi miti non fanno altro che peggiorare la situazione delicata dei giovani nei momenti critici della vita. Non da ultimo, l’impatto che possono avere sulla sessualità le difficoltà dell’ultimo periodo (Covid, stile di vita delle nuove generazioni, social media, periodi critici).

Per affrontare quindi il tema della sessualità giovanile, lodevole è l’iniziativa in merito del Prof. Alberto Ferlin, noto andrologo e Professore di Endocrinologia all’Università degli Studi di Padova: da Sua iniziativa, è partita la diffusione di questionari dedicati sulla sessualità giovanile, indirizzati a giovani donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Di recente, ulteriore slancio alla diffusione capillare di tale iniziativa ha contribuito un noto personaggio pubblico, Aurora Ramazzotti: grazie al suo supporto e alla sua presa mediatica, in risposta al suo appello via social ai follower di compilare i questionari del Prof. Ferlin, in pochissimi giorni questi questionari sulla sessualità sono stati compilati da moltissimi giovani (in particolare, da più di 35mila donne e 4mila uomini)! [https://www.fanpage.it/stile-e-trend/benessere/aurora-ramazzotti-porta-la-sessualita-sui-social-e-una-donna-che-vuole-vivere-lintimita-senza-tabu/].

Tramite questi questionari, uomini e donne tra e 18 e i 30 anni possono dire la propria in merito ad abitudini sessuali, esperienze fatte e che si vorrebbe fare, rapporto col proprio corpo, orientamento e preferenze sessuali, per vivere con serenità la propria sfera intima.

Diffondiamo dunque con piacere anche noi questa iniziativa, intesa a meglio conoscere e valutare la sessualità dei giovani d’oggi, così da potere affrontare poi con maggior competenza ed impegno quelle che sono le esigenze e le eventuali difficoltà in tema di sessualità dei giovani di oggi e di domani.

Sottostanti trovate i link per i questionari dedicati. Tali questionari richiedono per la compilazione circa 15 minuti e sono rigorosamente anonimi.

Questionario sulla sessualita’ delle giovani donne (18-30 anni):
https://forms.gle/gFeCRM26eAgDSQsM7

Questionario sulla sessualita’ delle giovani uomini (18-30 anni):
https://forms.gle/avaPXEoAdC3Bx5dC9